NONNO GUFO E PIETRINO

NONNO GUFO E PIETRINO

venerdì 9 giugno 2017

Anno Scolastico 2016/2017


Anche quest'anno sono finite le scuole è stato, come sempre, bello e in alcuni casi anche emozionante, seguire i bambini dalla 1 elementare fino alla terza media (in alcuni casi poi li rivedi alle superiori con le lezioni sull'abuso di alcool e droga alla guida).
Io e altri colleghi continuiamo, ancora con i campi estivi dei bambini a fare lezioni e giochi sempre riferiti all'educazione stradale, educazione civica e rispetto delle regole.

  • Quest'anno ho effettuato anche, presso la scuola Panzini, lezioni sulla legalità e convivenza civile e lezioni sul Bullismo, Ciberbullismo e altre forme di oppressione rivolte agli adolescenti e soprattutto alle femmine.
  • Ho continuato i miei progetti, la caccia al tesoro, le costruzioni di cartone dei veicoli e dei segnali stradali con gioco finale.
  • Ho ripreso una collaborazione con l'Associazione "BIMBO TU" (Associazione per i bambini colpiti da malattie del sistema nervoso centrale e/o tumori solidi) per partecipare ad alcuni loro eventi con giochi e disegni (sempre legati all'educazione stradale/civica) e all'interno del reparto di neurochirurgia pediatrica dell'ospedale Bellaria di Bologna con le mie fiabe di "Pietrino il Vigilino".
  • Sto lavorando a un progetto per trovare fondi per acquistare biciclette per bambini con problematiche varie, la più interessante è la bicicletta "degli abbracci"che permette di trasportare, in tutta sicurezza, un bambino con sindrome di Down o disturbo autistico, dove il bambino si trova davanti al conducente e non dietro, in tutta sicurezza.
E' mia intenzione trovare sempre stimoli nuovi per continuare questa attività bellissima.

Nessun commento:

Posta un commento