NONNO GUFO E PIETRINO

NONNO GUFO E PIETRINO

venerdì 27 maggio 2022

Educazione stradale, un anno fantastico

Un altro anno scolastico è finito.
Quest'anno la mia presenza nelle scuole dell'Istituto Comprensivo 4 è stata importante per il numero di incontri fatti e di progetti effettuati, tutti in presenza.
Scuola Mader: 20 interventi su 11 classi
Scuola Marsili: 14 interventi su 8 classi
Scuola Panzini: 20 interventi su 12 classi.
La festa dello Sport organizzata dalla scuola presso il Centro Sportivo Biavati il 21 maggio con un percorso alle quarte e quinte elementari con la bicicletta.
All'interno di questi interventi ho fatto 2 gite in bicicletta, con le prime medie, fino a Villa Ghigi, le fiabe di "Pietrino" con le prime elementari, 4 uscite a piedi sul territorio di Corticella con le seconde elementari (un'occasione per raccontare anche un po' di storia), 4 "Caccia al Tesoro" (sempre sull'educazione stradale) con le terze elementari, 4 prove con le biciclette nel cortile delle scuole con le quarte elementari, 3 gite in bicicletta sul territorio di Corticella con le quinte elementari.
Alle scuole Panzini: nelle prime ho parlato di Legalità, responsabilità e rispetto, nelle seconde sulla sicurezza a bordo di un veicolo (sistemi attivi e passivi), nelle terze ho fatto un intervento sul Bullismo, Cyberbullismo e tutti i rischi di internet e dei social.
Nelle prime ho fatto un secondo intervento per parlare della bicicletta in preparazione della gita che abbiamo fatto dalla scuola al Parco di Villa Ghigi.
Nelle terze, alla fine ho fatto compilare un questionario anonimo sulla mia "lezione" per capire se sono riuscito a stimolarli nel modo giusto, questo serve anche a me per migliorarmi.
A questo si aggiungono 5 interventi con gli anziani al centro Civico di Corticella e al Centro Sociale Casa Gialla dedicati alla loro sicurezza e alla storia dei "Vigili Urbani" a Bologna, alcuni interventi presso l'Associazione Bimbo Tu al Bellaria (questa continuerà anche in estate).
Tutto questo per dire che è stato per me un anno davvero fantastico.
Spero che il prossimo anno l'educazione stradale ritorni in piena attività con la presenza in classe dei miei colleghi in divisa.
L'educazione stradale di Bologna è un "fiore all'occhiello" considerata una delle migliori d'Italia con potenzialità enormi ma ha bisogno di stimoli e progetti per attingere fondi dalle Istituzioni, bisogna motivare i colleghi (questa è una attività che deve piacere, non può essere un tappabuchi). 













Nessun commento:

Posta un commento